Chi sono

“Health Coaches

bridge the gap

between

practitioners and patients, 

empowering people

to take control of their wellness

and reach their health goals.”    

           (Dr. Mark Hyman )

         

Ho deciso di dedicare la mia Vita all’ampliamento  

della conoscenza e della consapevolezza delle persone 

riguardo al potere e alla responsabilità che hanno sulla propria Salute.

(Dr. Elisabetta Bernardini)

Elisabetta è la 1ª  Health Coach di Medicina Funzionale certificata in Italia dalla F.M.C.A., l’Accademia voluta appositamente dall’I.F.M. – Institute for Functional Medicine di Washington ( U.S.A.), allo scopo di creare questa figura professionale che funge da ponte fra medico e paziente, per una nuova alleanza terapeutica volta alla lotta alle malattie croniche non trasmissibili e, più in generale, alla diffusione di una cultura della salute e della prevenzione primaria indispensabile per preservarla. 

Come si evince dal suo curriculum vitae, a seguito di un evento doloroso accaduto nel 1998, ha dato una radicale e coraggiosa svolta alla propria vita, accantonando una brillante ed avviata carriera come dottore commercialista e revisore legale dell’Ordine Nazionale, che non rispondeva più alla sua mission di vita, ricominciando completamente a studiare, per seguire il valore guida che nel frattempo aveva preso il sopravvento, la salute.

Con la deontologia professionale, l’esperienza e la passione per lo studio, acquisite negli anni precedenti, intraprende così un serio, multidisciplinare ed intensissimo percorso di formazione, nell’ambito della medicina funzionale, della medicina degli stili di vita, dell’epigenetica, della psiconeuroendocrinoimmunologia, approfondendo i singoli campi specifici interconnessi, al fine di specializzarsi nella divulgazione medico scientifica e nell’educazione alla salute. 

Ha così innestato sulla propria laurea quadriennale in economia, con specializzazione in strategia, conseguita presso l’Università Bocconi di Milano, una lunga serie di corsi, fra cui spiccano due in particolare: 

  1. il Master post laurea dell’Università La Sapienza di Roma in “Lifestyle Medicine and Health Sciences”, I° Edizione in Italia, e la collegata certificazione in “Lifestyle Medicine” ottenuta  presso la Harvard Medical School di Boston U.S.A. –Department of Continuing Education. 
  2. La certificazione come 1º Functional Medicine Certified Health Coach in Italia della Functional Medicine Coaching Academy, l’unica Accademia riconosciuta dall’I.F.M. per la formazione di Functional Medicine Health Coaches certificati. 

Nella sua visione, le discipline di crescita personale e di coaching devono necessariamente coniugarsi allo studio delle neuroscienze e dell’epigenetica, per offrire una seria base scientifica.

ATTIVITA’

AUTRICE:

– Coautrice, insieme ad altri 27 professionisti della salute del testo “Guida alla Medicina Funzionale, edito da Edra Edizioni, prefazione del Prof. Alessio Fasano della Harvard Medical School; autrice del capitolo n. 31 – “Health Coaching in Medicina Funzionale”

KEYNOTE SPEAKER

Eventi Principali (utenza media da 300 a 500 persone):

– 9 marzo 2024: Relatrice al XVI Congresso internazionale A.M.I.A. -Associazione Italiana Medici Antiaging, “Medicina della Longevità: dalla biologia alla clinica”. Relazione dal titolo “La Tecnologia al Servizio del Biohacking”.  Milano, Hotel Enterprise.

-11 dicembre 2023: Relatrice Tavola Rotonda promossa dal Consiglio Regionale della Regione Lombardia e da AIRSE sul tema: “Il Mito della Longevità- lo sport e l’alimentazione come fattori influenti sull’allungamento di vita e benessere economico sociale” – Palazzo Pirelli – Sala del Gonfalone – Milano

-25-26 novembre 2023: Relatrice al workshop teorico pratico in medicina anti-aging dell’Associazione Italiana Medici Anti-aging (A.M.I.A.) – Abano Terme (PD)

-08/07/2023: Relatrice dell’intera giornata “Excellence Day”, appuntamento annuale dedicato dall’azienda A.B.T.G. s.p.a. ad alcuni top client nazionali su argomenti specifici.L’edizione 2023, svolta presso lo Sheraton Milan Malpensa Airport Hotel & Conference Centre, ha registrato 350 partecipanti, interessati al tema “Medicina Funzionale e Biohacking”.

-24/06/2023: Relatrice e moderatrice del Convegno “La Medicina Funzionale e il Wellness” – Hotel Parma & Congressi (Parma)

– 31/03/2021: Relatrice 14° Congresso nazionale A.M.I.A. (Associazione Italiana Medici Anti-Aging), in edizione livestream all’interno dell’evento World Forum  Longevity and Anti-Aging

– 24/01/2021: Relatrice al Congresso “Covid-19 e Medicina Funzionale – Approcci di Medicina Funzionale alla Pandemia”

– 19/04/20 Relatrice per la Scuola di Alta Formazione “Epigenetica, Biofisica e Nutrizione” Prevenzione e trattamento della sindrome metabolica attraverso la gestione della componente mentale ed emotiva ai tempi del Covid-19 ; 

– 02/05/20 Relatrice per il Congresso Medico Scientifico – Prevenzione e trattamento della sindrome metabolica attraverso la gestione della componente mentale ed emotiva ai tempi del Covid-19; 

– 04/07/20 Lifestyle Medicine e Medicina funzionale: approcci indispensabili nell’era dell’inquinamento;

– 18/07/20: Relatrice per la Scuola di Alta Formazione “Epigenetica, Biofisica e Nutrizione”.- su Zoom (V provider ECM U.P.A.I.Nu.C- Roma)

– 07/12/19:  Congresso di  Medicina Funzionale  –Hotel Michelangelo Milano

– 09/11/19:  13° Congresso Internazionale A.M.I.A. (Associazione Medici Italiani Antiaging)- Hotel Hilton Milano

– 11/11/18:  “ExpoSalus and Nutrition 2018″ – Fiera di Roma 

– 06/06/18:   ” Mendrisio Medical Meeting 2017 “- Mendrisio (Svizzera)

– 10/05/17:   ” TuttoFood- Milan World Food Exhibition 2017 “- Fiera Milano 

– 09/09/17:   Meeting ”Golf e dintorni-Salute e Consapevolezza Medica oltre le 18 buche.” , nell’ambito del VI° Congresso Internazionale di Flebologia – Rovigo 

– 21/01/17:    Conferenza “Muscoli col Cuore” (evento di beneficienza)- Parma 

– 06/02/16:    IX edizione del congresso internazionale  “Guarire attraverso l’Energia”, presieduto dal  Prof. Paolo Crepet. Torino 


DOCENTE e FORMATRICE

Dal 2013, docente e coordinatrice scientifica di corsi di Medicina Funzionale, Lifestyle Medicine, Comunicazione, Fisiopatologia e Gestione dello Stress, programma Life Skills, nell’ambito dei corsi ECM (Educazione Continua in Medicina), destinato alla formazione professionale continua di medici, biologi, biologi nutrizionisti, psicologi, farmacisti. Alcuni corsi sono aperti anche al grande pubblico, in un quadro di promozione della salute ad ampio spettro sociale. Alcuni dei corsi in cui è  docente: Lifestyle Medicine and Functional Medicine Certification (50 crediti E.C.M.)Approccio Metabolico Funzionale in Pratica Clinica (50 crediti E.C.M.)Advisor Anti-aging (50 crediti E.C.M.)Lifestyle Medicine Advisor  (50 crediti E.C.M.)Educatore Alimentare (sia in aula che in videocorso registrato e fruibile online).


Corsi organizzati dall’ Accademia Funzionale del Fitness, Wellness e Antiaging (A.F.F.W.A.- www.associazioneaffwa.it), associazione scientifico culturale, con sede a Milano, in Viale Vittorio Veneto 6 – (fra il 2005 e 2018 dall’omonima A.F.F.WA. a.s.d. di Parma). Provider crediti ECM (Educazione Continua in Medicina): Akesios s.r.l. -Milano e successivamente Selene Congressi- Torino).


PRESIDENTE dell’A.F.F.W.A.

– ACCADEMIA FUNZIONALE DEL FITNESS WELLNESS ANTIAGING Associazione Scientifico Culturale fondata il 27 novembre 2019,  che prende ispirazione e raccoglie l’eredità del lavoro iniziato e svolto in questo campo dal dott. Massimo Spattini, medico e atleta, fondatore dell’omonima precedente Associazione sportiva dilettantistica, fondata nel 2005 e operante fino a settembre 2019, oggi presidente onorario della nuova associazione www.associazioneaffwa.it.

L’Associazione si propone lo studio, la ricerca, lo sviluppo la divulgazione dei principi dell’epigenetica, della medicina funzionale, della lifestyle medicine, della medicina preventiva e anti-aging, ed in generale la promozione del benessere, del wellness e del fitness, ai fini della promozione della salute, della prevenzione delle malattie e del contrasto agli effetti dell’invecchiamento, sulla base del principio che la medicina del futuro debba essere connessa più con il creare salute, che con il curare le malattie. La formazione medica continua per i vari componenti il team di medicina funzionale, medici, psicologi, biologi, nutrizionisti, dietisti, health coach, dentisti, osteopati, personal trainer, e altri professionisti della salute, ma anche un’opera di sensibilizzazione del grande pubblico su tematiche cruciali, nella costruzione di un nuovo paradigma di rapporto medico-paziente, che diviene informato, formato e responsabilizzato, quale protagonista centrale della propria salute. Lo scambio di informazioni, conoscenze ed esperienze relative alle tecniche per la prevenzione e la cura degli effetti dell’invecchiamento, ponendo particolare enfasi sull’importanza degli stili di vita e dell’epigenetica, quali reali fattori che incidono sulla genetica.

RESPONSABILE “BIOHACKING FACTOR”

Dal 2019  ad oggi, responsabile di Biohacking Factor, nuova business unit dI A.B.T.G., unica società di formazione italiana quotata in Borsa (Milano).
Il progetto “Biohacking Factor” nasce per divulgare al grande pubblico le tematiche degli approcci di medicina funzionale, di lifestyle medicine, della medicina anti-aging, della medicina rigenerativa, cioè di tutti gli approcci di medicina preventiva, personalizzata, predittiva e partecipativa che stanno creando ormai da anni un cambio di paradigma in medicina, grazie alle innumerevoli e continue scoperte nel campo della genetica e dell’epigenetica. Il movimento del biohacking raccoglie l’invito, rivolto da tutti questi approcci, finalizzato alla realizzazione una nuova alleanza medico -paziente, dove quest’ultimo è investito di un nuovo potere e di una nuova responsabilità: prendere le redini della propria esistenza, operando un insieme di scelte consapevoli che compongano uno stile di vita orientato a mantenere e potenziare la propria salute.

CONSULENZA :

Consulenza e formazione one to one in vari ambiti: , health coaching di medicina funzionale e lifestyle medicine, comunicazione, public speaking, soft skills e life skills acquisition. Life, sports, business coaching.

Studio Bernardini – Corso Sempione 8, Milano fino al 2018 – ora Piazza Piemonte 4, Milano

Altre attività

Dal 2006 al 2009 fondatrice e presidente di un’onlus dedicata a progetti di sport terapia per disabilità mentali e fisiche. (Golf My Passion Therapy School Onlus)

FORMAZIONE:

  • Laurea quadriennale in Economia e Commercio a Milano, Univ. L. Bocconi, specializzazione in Strategia Aziendale.

Tesi: “I Processi di Globalizzazione delle Aziende Industriali.”

(Relatore: Prof. Vittorio Coda).

  • Corso di Alta Formazione in “Health Sciences-The Lifestyle Medicine”

Università La Sapienza –Roma and Harvard Medical School-Boston U.S.A.

(tesi in inglese: “How to implement Lifestyle Medicine principles in everyday life: guiding through coaching from unconscious unawareness to unconscious competence”

  • Corso annuale di certificazione come Functional Medicine Certified Health Coach presso la F.M.C.A.-Functional Medicine Coaching Academy di Chicago (U.S.A.), unica accademia riconoscuta dall’I.F.M., Institute for Functional Medicine di Washington per la formazione di Health Coaches di Medicina Funzionale.
  • Certificazione Advisor Antiaging presso A.F.F.W.A.- Accademia Funzionale del Fitness Wellness Antiaging – Parma
  • Certificazione AMFPC -Approccio Metabolico Funzionale in Pratica Clinica presso A.F.F.W.A.- Accademia Funzionale del Fitness Wellness Antiaging – Parma
  • Certificazione Hormonal Management presso A.F.F.W.A.- Accademia Funzionale del Fitness Wellness Antiaging – Parma
  • Certificazione Educatore Alimentare presso A.F.F.W.A.- Accademia Funzionale del Fitness Wellness Antiaging – Parma
  • Counselor Certificato presso Dialogika Milano
  • Master in Programmazione Neuro Linguistica certificato dal dott. Richard Bandler, fondatore, insieme a John Grinder, della Programmazione Neuro Linguistica, (NLP)
  • Master come Licensed Sports Perfomance Coach, certificato dal dott. Richard Bandler e Anders Piper.
  • Certified Mind Factor Coach di Karl Morris – Manchester – UK
  • Facilitatore del metodo Psych-k del dott. Rob Williams
  • Time Line Therapy Practitioner by Dr. Tad James
  • Master in Comunicazione Efficace e Public Speaking (“La Voce.net”-Torino -Prof. Ciro Imparato- Creatore del Metodo Four Voice Colors)
  • Certificazione come Trainer per gestione dell’aula.(Dialogika- Milano)
  • Corso per volontaria dell’unità spinale di Niguarda, per progetti nell’ambito della sport terapia per disabilità fisica.
  • Corso per volontari di pronto soccorso dell’ospedale Humanitas – Rozzano (Milano)
  • Diploma Istruttore di fitness e bodybuilding presso A.F.F.W.A.- Accademia Funzionale del Fitness Wellness Antiaging – Parma
  • Diploma di Personal Trainer A.F.F.W.A.- Accademia Funzionale del Fitness Wellness Antiaging – Parma
  • Volontaria dell’Unità Spinale di Niguarda, dell’ “IRCCS Dipartimento di Riabilitazione dell’Ospedale Humanitas” (Milano), della “Fondazione “Sacra Famiglia” (Cesano Boscone e Settimo Milanese -Milano) e dell’Associazione “La Nostra Famiglia “ Bosisio Parini (LC), per lo sviluppo di progetti di Sport Terapia per persone con disabilità mentale e/o fisica.
  • Esame di Stato per l’iscrizione al Registro Nazionale dei Revisori Legali, tenuto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (iscrizione n. 5141.)
  • Esame di Stato per iscrizione all’Albo Nazionale dei Dottori Commercialisti (Albo dei Dottori Commercialisti di Milano, n.3550)
  • Liceo linguistico umanistico –Istituto Marcelline Milano.
 

Theme by HermesThemes

Copyright © 2024 Elisabetta Bernardini. All Rights Reserved